top of page

Francesca Tandoi

Francesca Tandoi, pianista e cantante jazz italiana, è stata acclamata dalla critica e dai colleghi come una stella nascente del jazz e uno dei giovani talenti più affascinanti della scena jazzistica internazionale.
Ha studiato pianoforte e canto jazz presso il prestigioso Conservatorio Reale dell'Aia, diplomandosi con lode e con una menzione speciale della commissione, e successivamente ha conseguito un master presso il Conservatorio Codarts e l'Università delle Arti di Rotterdam.
“Francesca Tandoi ha capacità pianistiche davvero impressionanti”, ha commentato la rivista olandese JazzFlits. “Vola letteralmente sulla tastiera. Ed è benedetta da una bellissima voce cantata piena di calore e sensualità”.
Oltre a definire il suo canto di ballate “esemplare, anzi indimenticabile”, il giornalista jazz Massimo Tarabelli (Ancona Jazz, IT) la colloca tra i grandi: “Quanti dei giovani pianisti del mondo risuonano con i più grandi virtuosi del jazz swinging - Oscar Peterson, Monty Alexander, Gene Harris, Phineas Newborn? Non molti. E quante sono le donne? Molto, molto poche. Quante di queste sono italiane? Probabilmente nessuno. È incredibile ma vero che una persona del genere esiste, e si chiama Francesca Tandoi. È un talento brillante, superiore e molto raro”.
Il noto pianista Monty Alexander ha dichiarato: “Francesca Tandoi è una pianista swing di estremo gusto. La sua voce è squisita, le sue composizioni sono melodiche e memorabili e i suoi arrangiamenti sono estremamente ponderati”.
Appare in più di 20 registrazioni come sideman, tre delle quali con il leggendario sassofonista americano Scott Hamilton.
La rivista olandese Jazzenzo ha scritto: “L'accompagnamento di Tandoi è esemplare”.
Il giornalista e storico del jazz Scott Yanow ha scritto: “Francesca Tandoi suona bellissimi assoli swinganti e ha capacità superiori come accompagnatrice”.
Il trio di pianoforte è sicuramente l'ambiente preferito dalla Tandoi.
Come leader del suo trio ha registrato sette album, “For Elvira” , “Something blue” “Magic Three” “Hope” “When in Rome” “Bop web” e “Wind dance” (questo album compare nella TOP10 dei migliori album del 2017 della rivista giapponese “Jazz Life”. La stessa celebre rivista l'ha definita “uno dei più grandi giovani talenti della scena jazz europea”).
Oltre alla sua carriera di interprete, viaggia in giro tenendo masterclass su “L'arte dell'arrangiamento per piano trio”.
Negli ultimi due anni è stata invitata dalla Washington University of Music di Saint Louis (USA), dalla Music University di Pretoria (Sudafrica), dall'Ethics of Jazz di Mosca (Russia) e da molte altre scuole e università in tutta Europa ed è docente stabile presso il Conservatorio G.Martini di Bologna (IT).

240508+francesca+tandoi+trio+_+dokkhuset_foto+arne+hauge_temp_001.JPG
bottom of page